Cosa c’è di più bello di un corteo di bambini mascherati e felici che sfilano per la città? A noi questo periodo dell’anno piace molto, perché ci possiamo cimentare con make-up creativi e insoliti, e soprattutto far sorridere i nostri e i vostri bambini (a volte anche sorrisi spaventosi e mostruosi!).
Per l’epidermide dei bambini però è necessaria un’attenzione particolare: i prodotti per make-up possono contenere sostanze che potrebbero causare reazioni allergiche e sensibilizzazione locale. Per questo è importantissimo usare per il trucco bimbo Carnevale prodotti professionali, ipoallergenici e facilmente lavabili.
In rete trovate anche un Vademecum del Ministero della Salute a tema Bambini e Carnevale, pubblicato poco tempo fa, in cui si danno indicazioni ben precise su cosa e come applicare il make-up sull’epidermide dei bambini. In particolare viene consigliato di preferire prodotti ipoallergenici, adatti all’età e di controllare con attenzione le diciture presenti sull’etichetta (in particolare la data di scadenza o “PAO”, periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto). L’indicazione del Ministero è anche quella di non utilizzare trucchi economici o dalla provenienza dubbia, che danno solitamente minori garanzie di sicurezza.
Altra accortezza da utilizzare nel trucco bimbo (ma in generale è importante farlo anche quando si lavora con pelli particolarmente delicate) è quella di fare un test del prodotto da applicare su una piccola porzione di epidermide, per verificare eventuali reazioni allergiche. Un’attenzione particolare poi va rivolta alla superficie di epidermide che si va a trattare con il make-up: deve essere pulita e senza nessun segno di irritazione.
Vi aspettiamo allora per un trucco bimbo di Carnevale, senza problemi e senza preoccupazione (e se volete vedere una carrellata di trucchi veramente spaventosi vi rimandiamo alla nostra galleria di Halloween!).