Cerca
Close this search box.

Cellulite e Ritenzione Idrica

Ritenzione idrica e Cellulite dai 15 anni

Alzi la mano chi non ce l’ha! Alcune ricerche ci dicono che già in età adolescenziale inizia a fare capolino prima la ritenzione idrica e poi la cellulite, provocando, in tante ragazze, imbarazzi quando si mettono un costume o una gonna. Purtroppo, la comunicazione non veritiera di riviste patinate piuttosto che dei social con modelle ritoccate fa il resto e l’autostima e la sicurezza viene messa a dura prova.  È bene però ricordare che

Noi non siamo i nostri difetti!

Prendere coscienza che la ritenzione idrica o la cellulite sono da considerarsi aspetti fisiologici e interessano le donne in modalità e tempistiche differenti è una condizione essenziale: tutte siamo colpite! Ciò non vuol dire che non possiamo migliorare il nostro aspetto estetico: queste due problematiche si presentano in maniera più o meno marcata anche in base allo stile di vita ed è qui che possiamo intervenire! Ciò permetterà di vivere una vita più piena e felice migliorando il proprio aspetto estetico e psicologico e riducendo il tessuto adiposo ridurremo anche l’infiammazione degli arti inferiori.

Ritenzione idrica o cellulite (ma non sono la stessa cosa?)

Ti è mai capitato di alzarti la mattina e guardarti allo specchio e avere il corpo in un modo e alla sera ripetere lo stesso processo e notare dei cambiamenti? L’addome le gambe più gonfie e appesantite magari con il segno degli indumenti e peso nettamente diverso. Al mattino potresti avere anche 1 kg o due di differenza rispetto alla sera, che cosa è successo?

Siamo di fronte alla ritenzione idrica e cioè l’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali, ovvero gli spazi tra le cellule.

È un fenomeno normale e fisiologico di tutte (ma potremmo dire di tutti) e, se non dipende da una patologia, essa è temporanea e contenibile.

La cellulite spesso è identificata con la ritenzione idrica ma in realtà pur avendo caratteristiche comuni sono due cose diverse.

 

La cellulite, il cui nome scientifico è PEFS (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica ) è un fenomeno che principalmente colpisce il sesso femminile ed interessa circa l’80/ 90% delle donne. Ancora oggi non sappiamo con certezza se è una malattia o no mentre sappiamo che è una condizione sicuramente migliorabile anche se non è possibile eliminarla in quanto dipende da fattori genetici non modificabili.

Ci è chiaro però che oltre ai fattori genetici un grande ruolo nel miglioramento o peggioramento della cellulite è dovuto allo stile di vita, ai fattori ambientali e al momento in cui si interviene per cambiare la situazione: è chiaro che se iniziamo a prenderci cura della cellulite da giovani e con costanza nel tempo i risultati saranno sorprendenti e non tarderanno a venire. Ecco perché in questa pagina ci rivolgiamo alle giovani dai 15 ai 25/30 anni.

Perché la cellulite colpisce principalmente le donne?

La struttura della pelle di un uomo è diversa da quella di una donna: innanzitutto è più spessa e poi la struttura reticolare del collagene della pelle dell’uomo, i cosiddetti setti che inglobano i noduli di adipociti, sono a forma di X mentre nella donna sono posti in maniera parallela da qui la forma a “buccia d’arancio” o a “materasso” quando si manifesta la cellulite: l’adipocita aumenta di volume immagazzinando  sempre più grassi, i setti cambiano forma spinti dai volumi degli adipociti, la pelle assume la classica conformazione ondulata.


Gli ormoni giocano un ruolo importante nella cellulite: la produzione di estrogeni nella donna aiuta il deposito dei grassi e limita la circolazione dei liquidi provocando ipossia nei tessuti e strutture nodulari degli adipociti.

 A livello fisiologico la struttura muscolare degli uomini favorisce sia la lipolisi, il consumo dei grassi, che la circolazione linfatica venosa mentre nella fisiologia della donna tutto questo è molto più limitato.

Estetica Barbara e la cellulite

Abbiamo accennato ai motivi dell’esistenza della cellulite in realtà sono tanti di più e non possiamo esaudirli semplicemente in questa sede. Consapevoli che ogni persona è diversa dall’altra abbiamo creato un percorso fatto di conoscenza ed esperienza vissuta in più di 25 anni di attività. L’obiettivo è quello di farti conoscere il problema perché solo così possiamo partire ad affrontarlo e migliorare la situazione evitando che degeneri.

Aprile è il mese dell’anticellulite, saremo a tua disposizione per fare un incontro personalizzato con Barbara e il nostro innovativo sistema di analisi MDB Analyzer che ci darà indicazioni dettagliate sullo stato di equilibrio idrico delle tue cellule e dello spazio tra esse, la tua condizione muscolare e lipidica. Saranno tutte indicazioni utili per dirigere i nostri sforzi a ottenere i migliori risultati. Il nostro impegno non finisce qui ma ci sarà la possibilità trattare il tuo inestetismo con prodotti e trattamenti d’urto con apparecchiature d’ultima generazione che vedrai amerai subito! Per ultimo ma non per importanza potrai aderire ad un sistema di follow up che servirà a seguirti nel tempo e sostenerti nei tuoi obiettivi.

× Bisogno di Aiuto?